Progetto Apollo – Il Libro

La Copertina

AGGIORNAMENTO: ho avuto l’onore di essere contattato da Luigi Pizzimenti in persona e di poter scambiare alcune considerazioni sulla recensione. A seguito di questo ho provveduto a modificare parte del testo. Ringrazio ancora Luigi per la pazienza e la disponibilità. E spero continui a seguire questo blog con occhio benevolo come gli ho visto fare nell’ultimo periodo🙂

Quando sono venuto a conoscenza grazie ad un commento ad un precedente post (di elteo79) dell’esistenza di questo libro, sono rimasto sorpreso: un libro in italiano sul Progetto Apollo! Devo assolutamente leggerlo!

L’autore è Luigi Pizzimenti, nato a Pavia nel 1963, vive a Milano, scrive articoli per riviste, è consulente del Museo Civico di Rovereto e di altre istituzioni pubbliche e private per la divulgazione del volo umano nello spazio. Vanta anche l’organizzazione di mostre e conferenze sulle missioni lunari, la più recente delle quali è stata “Back to the Moon” (dal 16 maggio al 31 luglio 2009), che ha celebrato il 40° anniversario del primo allunaggio. Luigi ha anche partecipato allo sviluppo di una replica del Lunar Rover ed ha costruito una replica di della tuta di Buzz Aldrin (Apollo 11).

Il titolo completo dell’opera è “Progetto Apollo – Il sogno più grande dell’uomo”, e si apre con la prefazione dell’astronauta Charlie Duke, decimo uomo a camminare sulla Luna con la missione Apollo 16 (di cui era LMP).

L’opera risulta suddivisa in quattro sezioni:

  • una prima parte che traccia la storia della missilistica da Tsiolkovsky fino agli anni 60, passando per le figure di Oberth, Goddard, Korolev, Von Braun. Molto del materiale (derivato da una serie di articoli precedentemente pubblicati da Luigi) è centrato proprio su quest’ultimo e sulla storia della sua vita, del suo lavoro a Peenemude e poi negli USA. La sezione prosegue poi con il racconto dei primi anni della Corsa allo Spazio, Gagarin, Glenn, i programmi Mercury e Gemini per gli americani, quelli Vostok e Voskod

  • una parte centrale che ripercorre tutte le missioni Apollo con equipaggio a partire dalla tragedia di Apollo 1 fino ad Apollo 17. Questo è il vero cuore del libro; per ogni missione vengono raccontati i momenti salienti, i successi, i problemi, in maniera molto simile a quello che faccio in questo blog nei post della categoria Missions. Con l’incredibile valore aggiunto delle interviste che Luigi ha fatto nel corso degli anni agli astronauti (e le relative foto, che invidia!) e che aggiungono al semplice racconto la viva testimonianza di chi c’era. La sezione si apre con il racconto dell’allunaggio di Apollo 11 raccontata con uno stile alla ‘From the Earth to the Moon’ (dialoghi, tensione crescente, …), mentre in seguito alla missione viene dedicata una propria scheda in linea con il tono più usuale dell’autore.

  • una sezione dedicata alle biografie degli astronauti che hanno volato nelle missioni Apollo: una breve scheda per ciascuno con informazioni non solo sul periodo speso nella NASA ma anche cenni biografici al ‘prima’ e al ‘dopo’. Direi un giusto compromesso tra la versione prolissa che propino sui blog (alla categoria Biografie🙂 ) e le due righe che ho trovato in altri libri.

  • chiude il libro una sezione dedicata a tutta una serie di tabelle ricche di dettagli tecnici sui veicoli usati, gli esperimenti fatti nelle varie missioni, gli equipaggi, le timeline delle missioni e molte altre ancora.

Nel complesso un buon libro, in italiano, con molte luci e poche ombre: ottimo come introduzione per chi vuole informarsi e non mastica l’inglese. Ho apprezzato molto la realizzazione grafica, ben curata e funzionale al racconto. Il testo è supportato da una ottima selezione di immagini (incluse quelle dell’autore). Peccato per alcuni refusi e alcune parti del testo un pò confuse che sicuramente verrano corrette nelle prossime edizioni.

Merita infine di essere menzionato il sito di Luigi, CollectionSpace.it: vi trovate una sezione dedicata alla vendita di memorabilia spaziali, oltre a materiale supplementare sul libro e sugli incontri avuti con gli astronauti. Vi raccomando di non perdervi il resoconto della partecipazione all’incontro ASF del 2008 al Kennedy Space Center. Fantastico!

E in questo periodo è in corso anche un’asta on line di cimeli spaziali. Da non perdere!

Il libro è stato acquistato da IBS – Internet Bookshop Italia.

6 Risposte to “Progetto Apollo – Il Libro”

  1. Salve, ringrazio per la recensione “spontanea” sono venuto a conoscenza
    per caso navigando in rete. Sarò lieto di rispondere alle domande di chi ha postato la recensione, anche in merito alla problematica dell’editoria astronautica.
    Sarò grato se mi verranno riferiti i refusi, che come ogni libro pieno di dati possono sfuggire anche se le bozze vengono revisionate più volte (non tutti i revisori sono esperti di astronautica, purtroppo…) Alcuni li ho visti immediatamente ma ormai non c’era più tempo per correggerli.
    Saluti
    Luigi Pizzimenti

  2. Vittorio Says:

    Messaggio per Luigi Pizzimenti
    Ho acquistato il libro, e lo ho letto tutto d’un fiato. Al momento non mi viene in mente nulla se non scrivere un enorme
    GRAZIE
    per il bellissimo ed interessantissimo libro. Ho avuto la fortuna di andare quest’anno al Kennedy Space Center, e se ho potuto gustare il tutto è stato anche grazie al tuo libro.

    Messaggio per il padrone di casa
    Oggi ho per sbaglio visto questo blog: non posso fare altro che ringraziare pure te, e, se ne avrai bisogno, posso solo che offrirmi per na umile collaborazione.

  3. raghnor Says:

    Sono io che ringrazio te e spero che da ‘visitatore casuale’ passerai a ‘frequentatore abituale’🙂 Il libro di Luigi (che ogni tanto si fa vivo qui con qualche commento) è veramente bello e sono sicuro servirà ad appassionare un bel po di gente.

  4. Grazie a te Vittorio per l’apprezzamento. Se hai domande non esitare.

  5. Lorenzo Gallus Says:

    Il libro scritto da Luigi Pizzimenti per Elara è un capolavoro nel suo genere. E’ un libro denso di informazioni ma leggero e affascinate come un buon romanzo. E’ un testo nel quale tutte le fasi della grande avventura del Progetto sono trattate in modo equilibrato, senza dare troppa enfasi ad una parte a discapito di un’altra. E’ ricco iconograficamente, di ottima fattura e per me da sempre appassionato del programma Apollo, si è trattato di una scoperta felice. Ammetto di averne acquistato alcune decine di copie che ho usato come regalo per i miei amici appassionati della materia. I giudizi di tutti sono stati entusiasti. Grazie Pizzimenti!

  6. Grazie Lorenzo! Segui il mio sito web, ci sono sorprese in arrivo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...