Stregati dalla Luna

La locandina di
‘Stregati dalla Luna’

Come ben saprà chi segue questo blog, in questi giorni ricorre il 45° anniversario di Apollo 11.

E tra le tante iniziative per celebrare questo storica data mi sembra giusto segnalare una bellissima iniziativa della RAI. La notte tra Domenica 20 Luglio e Lunedì 21 Luglio, su RAI SCUOLA andrà in onda “Stregati dalla Luna”, una trasmissione che durerà 12 ore (12 ORE!) e che, sfruttando spezzoni dell’epoca, testimonianze ed ospiti speciali, racconterà quella notte di 45 anni fa in tempo reale.

Tra le altre cose due ‘vecchie conoscenze’ del blog parteciperanno alla trasmissione. Paolo Attivissimo presenterà il suo “Moonscape”, il documentario in alta definizione dedicato al primo atterraggio dell’uomo sulla Luna e frutto di anni di lavoro e di tanta tanta passione. Luigi Pizzimenti invece ci mostrerà la riproduzione scala 1:1 di Casper (CM di Apollo 16) e della tuta spaziale A7LB utilizzata nel Progetto Apollo. Magari entrambi non si limiteranno solo a questo, ma non ho informazioni più dettagliate in merito.

Altre interessanti chicche le potete vedere nel video pubblicato su YouTube.

Altri dettagli li trovate sul blog Il Disinformatico di Paolo e sul sito di Luigi CollectionSpace.

Vi segnalo infine un’altra iniziativa sempre di Paolo Attivissimo: su Twitter se seguite il suo utente @attivissimoLIVE, già da qualche giorno vengono pubblicati tweet sicronizzati con gli eventi di 45 anni fa, arricchiti da splendide foto.

Vi ricordo ancora che la trasmissione sarà visibile sul RAI SCUOLA (canale 147 del digitale terrestre) e sul canale 33 TIVUSAT.

8 Risposte to “Stregati dalla Luna”

  1. Roberto Says:

    Ueilà che sorpresa , son contento che ogni tanto ti (mi permetto di darti del tu) ti fai vivo, sinceramente il post della Domenica devo dire che mi manca !

    Un salutone grosso grosso

  2. Federico Says:

    buonasera a tutti..anche a me l’appuntamento domenicale che mi ha accompagnato per 3 anni dalla scoperta di questa meravigliosa finestra su quello che è stato il programma Apollo manca da morire!!spesso apro la pagina nella speranza di vedere un nuovo post..
    ringrazio anticipatamente tutti coloro che hanno reso possibile questo documentario!
    sarà possibile poi trovarlo su youtube o similari perchè causa lavoro ne perderò più di 2/3 e il mio registratore non credo possa registrare così tanto!
    un grazie a tutti e al prossimo post (speriamo al più presto)

  3. raghnor Says:

    @Roberto @Federico vabbè per oggi riesco anche ad accontervi🙂 Buona lettura ma soprattutto Buona Visione!

  4. Giampiero Says:

    Bentornato !
    Come tanti altri “orfani” di Tranquillity Base è bello ri-leggerti.

  5. Per farti tornare dovevamo organizzare 12 ore di trasmissione! Per farti continuare a scrivere spero che non dovremo girare un colossal… A parte gli scherzi, grazie per averne dato notizia! Purtroppo il canale scelto dalla RAI non era dei più conosciuti, ma a breve avremo tutto su DVD.
    Approfitto della tua ospitalità per informare gli appassionati che con Paolo Attivissimo faremo una conferenza a “4 mani” presso il Festival della Scienza di Genova il 27 ottobre prossimo. Saluti a tutti!

  6. raghnor Says:

    Ciao Luigi, non ti preoccupare nessun colossal. Piano piano sto cercando di ritrovare il tempo per occuparmi del blog. Nel frattempo sto meditando su due attività per i prossimi mesi: il terzo ebook natalizio e un cambio di formato del blog (vorrei riorganizzare 5 anni di lavoro in modo da renderlo più fruibile).
    Per quanto riguarda la trasmissione, sto ancora finendo di guardarla tutta: mi sto vedendo la riproposizione della diretta RAI dell’epoca con Tito Stagno (che btw per me è tutta una novità …). Non posso che fare tanti complimenti a te, a Paolo Attivissimo, a Luigi Bignami e a tutti quelli che hanno collaborato alla sua realizzazione. Mi fa molto piacere sapere che tutto verrà riversato su DVD, aspetto un tuo annuncio ufficiale.

    A Bignami ho invidiato tantissimo l’essersi potuto fare ‘un giretto’ dentro Casper. Io ci spero, un giorno …😉

  7. Bene! Aspettiamo le tue “pillole” di Apollo!
    p.s. Credo che il tuo lavoro di divulgazione del programma lunare meriti un “giretto” dentro Casper.
    Consideralo fatto, quando verrai a trovarmi al Museo del Volo.

  8. Ciao a tutti, vi informo che il sottoscritto, Paolo Attivissimo e Andrew Smith autore del libro ” Polvere di Luna”, presenteremo i rispettivi libri a Pontefract (Inghilterra) il 24 e 25 ottobre prossimo in occasione della lecture di Fred Haise.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...