L’Accuratezza di Orbiter

Mercoledì scorso ho assistito ad un evento in streaming dedicato alla replica della missione Apollo 11 utilizzando il simulatore Orbiter e l’add-on AMSO (Apollo Mission Simulator per Orbiter). Si trattava della terza parte (potete accedere alle prime due dalla stessa pagina), dedicata all’allunaggio partendo da prima della PDI. L’evento era organizzato ed arricchito dal commento di Fausto e Vittorio, due membri del Forum Orbiter Italia (Vittorio è presente spesso con alcuni commenti anche in questo blog).

Come chicca finale della piacevolissima serata, Fausto ha mostrato la incredibile precisione di Orbiter andando a replicare una nota foto scattata da Neil Armstrong (CDR): quella che mostra il retro del LM con la Terra sospesa nel nero del cielo sopra di esso. Il risultato del confronto lo vedete qui riprodotto:

Le due immagini a confronto

Che dire? Non per niente Orbiter si deve a Martin Schweiger, un fisico che è Senior Research Fellow allo University College London.

La foto originale la trovate in questo post sul Forum Orbiter Italia. Ringrazio Fausto per avermi concesso di riprodurre qui la foto e vi invito ad assistere alla prossima serata: ne vale davvero la pena.

2 Risposte to “L’Accuratezza di Orbiter”

  1. Vittorio Says:

    Grazie della pubblicità gratuita😀 sei troppo buono!

  2. Ci mancherebbe. Una delle poche volte in cui la pubblicità è veritiera😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...