“Here Men from the planet earth …”

La placca di Apollo 11 con la sua copertura

Con queste parole iniziava la frase incisa su una placca applicata al LM Eagle (Apollo 11). Su ciascuno dei LM destinati all’allunaggio (da Apollo 11 ad Apollo 17) venne applicata una placca di acciaio inossidabile delle dimensioni di circa 22.8 x 19.4 cm, posizionata sulla gamba del modulo di discesa, tra il terzo e il quarto piolo della scaletta utilizzata per scendere sulla superficie.
La placca era leggermente incurvata in modo da adattarsi perfettamente alla gamba del LM. Una copertura, sempre in metallo,ricopriva la placca per proteggerla e veniva rimossa nelle prime fasi della prima EVA.

Apollo 11
Riportava la frase

Here Men from the planet Earth first set foot upon the Moon July 1969, A.D. We came in peace for all mankind.

Qui uomini dal pianeta Terra posero piede per la prima volta sulla Luna Luglio 1969 Dopo Cristo. Venimmo in pace per tutta l’umanità.

La placca, oltre a questa frase e alle firme degli astronauti, aveva incisa la firma del Presidente Nixon e l’immagine dei due emisferi terrestri. La frase è stata attribuita a James C. Humes, uno degli autori dei discorsi di Nixon.

Apollo 12
La placca di Apollo 12 è la più spoglia di tutte. Riporta solo il nome della missione, la data e le firme dei 3 membri dell’equipaggio. Lo sfondo è unico tra le placche poichè l’acciaio venne lavorato in modo differente.

Apollo 13
La placca di Apollo 13 riporta il nome della missione, l’immagine dei due emisferi della Terra, il nome del LM (Aquarius), la data e le firme dei 3 membri dell’equipaggio. Ne vennero realizzate due, poichè l’equipaggio cambiò a pochi giorni dalla partenza (Swigert sostituì Mattingly come CMP per motivi di salute). Sarebbe stato compito del CDR Lovell rimpiazzare quella già fissata sulla gamba del LM con quella nuova dopo l’allunaggio. Ma Apollo 13 non allunò e Lovell ancora oggi è in possesso della seconda placca; un souvenir dell’avventura.

L’assemblaggio della placca

Apollo 14
Stesso schema di quella di Apollo 13.

Apollo 15
Stesso schema di quella di Apollo 13.

Apollo 16
Stesso schema di quella di Apollo 13.

Apollo 17
Riporta la frase

Here Man completed his first explorations of the Moon. December 1972 AD. May the spirit of peace in which we came be reflected in the lives of all mankind.

Qui l’uomo ha completato la sua prima esplorazione della Luna. Dicembre 1972 Dopo Cristo. Possa lo spirito di pace con cui siamo venuti riflettersi nelle vite di tutta l’umanità.

La placca riportava, oltre a questa frase e alle firme degli astronauti, la firma del Presidente Nixon e l’immagine dei due emisferi terrestri. Inoltre su richiesta di Gene Cernan (CDR di Apollo 17) venne aggiunta la faccia visibile della Luna con l’indicazione dei luoghi degli allunaggi.

Alcune copie delle placche vennero donate ai governi di altre nazioni dalle Ambasciate americane, solitamente subito dopo la conclusione delle missioni.

Auguro una
BUONA PASQUA
a tutti i miei 4 lettori.

5 Risposte to ““Here Men from the planet earth …””

  1. elteo79 Says:

    Auguri anche a te, seguo non da molto ma sempre con grandissimo interesse il tuo blog e ti ringrazio per gli articoli sempre molto interessanti!

    Matteo

  2. raghnor Says:

    Ti ringrazio per i complimenti! Invito te e tutti gli altri 4 lettori del blog a lasciare commenti e suggerire argomenti. Negli ultimi giorni ho anche attivato la possibilità di valutare i post col classico sistema delle 5 stelle: un altro modo per me di migliorare il mio lavoro e identificare argomenti di particolare interesse.

  3. Mi associo ai complimeti! Articoli sempre molto interessanti e ben fatti.

  4. E io sarei il quinto (saltuario) lettore🙂

    Complimentissimi anche da parte mia

  5. Grazie mille. Temo tu sia ormai il sesto o il settimo purtroppo😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...