Voci e Cospirazioni – Libri

Questa settimana vi propongo la recensione di un libro uscito l’anno scorso in occasione del quarentennale di Apollo 11 e la presentazione di un e-book uscito da pochissimo sull’argomento del cospirazionismo lunare.

La copertina

Voices from the Moon

“I cannot count the number of times somebody has said to me, ‘What does it feel to be on the Moon?’ I’m tired of that, Andy. I don’t want to try and figure that out anymore. I’ve done my best”

“Non riesco a contare le volte che qualcuno mi ha chiesto, ‘Cosa si prova a trovarsi sulla Luna?’ Sono stufo, Andy. Non voglio più provare a raccontarlo. Ho già fatto del mio meglio.”

Con questa dichiarazione di Dave Scott (Apollo 10, Apollo 15) si apre l’ultima fatica letteraria di Andrew Chaikin (in collaborazione con Victoria Kohl), l’autore americano noto al pubblico per il suo volume “Man on the Moon”. Per questo libro Chaikin ha raccolto una serie di brevi stralci delle interviste da lui realizzate nel corso degli anni con 23 dei 24 astronauti del programma Apollo che hanno compiuto il volo fino al nostro satellite naturale (manca all’appello il solo Jack Swigert, morto nel 1982). E ha condito il tutto con la riproduzione di foto tratte dall’archivio NASA e fotogrammi tratti dai filmati realizzati dagli astronauti. Il volume è organizzato in capitoli, ciascuno dei quali si occupa di un momento preciso del volo.

L’opera è realizzata in una veste tipografica molto elegante: volume in brossura dal formato originale, pagine di carta patinata dalla grammatura notevole, foto ad ottima risoluzione. Il tutto, come si diceva una volta, a ‘prezzi popolari’. Ancora una volta Chaikin lascia ad altri il piacere di perdersi in mille dettagli tecnici, ci mostra il lato umano delle persone che hanno vissuto in prima linea l’epopea spaziale e aiuta Dave Scott (e gli altri Moonwalker) a non dover più rispondere a certe domande: lo hanno già fatto innumerevoli volte e questo libro raccoglie le loro più belle sensazioni e ricordi. Questa volta l’acquisto è stato fatto su The Book Depository (UK).

La Copertina

Luna? Si, ci siamo andati
La presentazione riguarda invece un e-book su di un argomento a cui non ho mai dedicato molto tempo nel blog: esistono cose migliori e più interessanti da trattare. L’autore di questo e-book completamente gratuito e distribuito in rete (alle condizioni dettate dalla Creative Commons Licence) è il giornalista svizzero Paolo Attivissimo, particolarmente attivo nel campo della lotta alle truffe e alle bufale in rete, nonché nel campo dello sbugiardamento (o debunking per usare un termine inglese) delle teorie cospirazioniste più disparate. Il suo sito principale è Il Disinformatico. Questa sua opera la dedica alle cospirazioni lunari e (come dice l’autore nella prefazione)

“a chi vuole capire come andarono realmente le cose e vuole risposte ai propri dubbi, alimentati magari dalle accuse di chi, per proprio tornaconto economico o per brama di sminuire la grandezza altrui e sopperire alle proprie pochezze, si dichiara rabbiosamente sicuro che fu tutta una messinscena.”

Non ho ancora avuto modo di leggere il testo integralmente (è stato reso pubblico nella sua edizione definitiva solo pochi giorni fa) ma già una prima occhiata all’indice e ad alcuni dei contenuti scelti a caso perché incuriositi dai titoli, direi che si tratta di un’opera in grado di offrire parecchie frecce all’arco di chi dovesse trovarsi a discutere di cospirazioni lunari con gli amici o con qualche ‘anima persa’ dietro alle farneticazioni deliranti dei maestri del genere. Vengono toccati tutti i classici argomenti usati dai cospirazionisti: le foto, i video, le disquisizioni pseudo-scientifiche, la tecnologia dell’epoca, le vittime del complotto, … Il testo è corredato da una buona quantità di immagini e schemi. Potete scaricarlo dall’ottimo sito Complotti Lunari.

Mi sembra più che giusto chiudere questo post con un annuncio personale: qualche giorno fa è nata la mia seconda figlia. Permettemi di dire che è un vero gioiello🙂 Nonostante il pressante impegno che queste prime settimane richiedono, cercherò di mantenere comunque l’appuntamento settimanale con il blog.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...