Un Solitario Poliglotta

Il testo dei messaggi

MET 119:54:58: il CSM di Apollo 15, Endeavour, riemerge da dietro la Luna e le prime parole che Al Worden (CMP) rivolge al CAPCOM sono:

Allo, Terre. Salute de l’Endeavour.

La frase pronunciata da Al è la traduzione in francese del saluto “Hello Earth; Greetings from Endeavour!” [“Ciao Terra, Saluti dall’Endeavour”].

Questa frase sarà ripetuta regolarmente nel corso della navigazione solitaria di Worden attorno alla Luna, ogni volta pronunciata in una diversa lingua (italiano compreso).

Al e gli altri CMP delle Missioni di Tipo J seguirono i corsi di Farouk El-Baz (un geologo di origini egiziane) per poter portare a termine delle osservazioni geologiche dall’orbita lunare.
E fu discutendo con lui del nome da dare al CSM che venne fuori l’idea di fare qualcosa di differente durante il volo per renderlo più interessante e far capire al mondo intero che erano lassù per tutti. Pensarono alla frase ‘Hello Earth: Greetings from Endeavour’ come commento iniziale dopo aver ristabilito il contatto radio con Houston (l’AOS dopo la porzione di orbita lunare in cui la Luna stessa si frapponeva tra il CSM e la Terra). Decisero poi che la frase andava pronunciata in tutte le lingue in cui fosse stato possibile tradurla. Farouk tornò a Washington ed insieme ad alcuni amici completò le traduzioni. Le scrisse in forma fonetica così che fosse più semplice per Worden durante il volo pronunciarle correttamente. I gave that message whenever I could as I was establishing radio contact.

La versione inglese della frase ha dato il titolo al libro di poesie pubblicato dallo stesso Worden nel periodo immediatamente successivo al volo. Una copia del testo originale scritto a mano è incluso nel libro (vedi l’immagine qui sopra).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...