How Apollo flew to the Moon – Libro

La Copertina

La Copertina

Semplicemente il libro migliore dal punto di vista tecnico che io abbia letto da quando è nata la mia passione per il Progetto Apollo (insieme a Digital Apollo, di cui mi occuperò prossimamente).

L’autore ha collaborato alla stesura dell’Apollo Lunar Surface Journal e ispirato da questo ha poi realizzato l’Apollo Flight Journal (ancora non completato per tutte le missioni), di cui questo libro è l’emanzione cartacea.

Il libro si occupa di descrivere in maniera semplice ma sufficientemente dettagliata l’aspetto tecnico dei voli Apollo e dell’equipaggiamento e delle macchine usate, ad eccezione delle attività extraveicolari sulla Luna.

Il libro di apre con una interessante prefazione di Dave Scott (che ha volato con Apollo 9 e 15). Dopo un paio di capitoli iniziali dedicati alla storia del Progetto Apollo e alla sequenza delle missioni, senza entrare troppo nei dettagli, inizia la parte più interessante: capitolo dopo capitolo, e seguendo l’ordine temporale di una missione lunare, tutte le fasi vengono analizzate e descritte. La descrizione del lancio è molto dettagliata, mescolata con la descrizione del Saturn V e delle procedure utilizzate. E poi via via, la fase in orbita terrestre, il volo verso la Luna, la descrizione dei sistemi di navigazione e guida, l’orbita lunare; e ancora come si cibavano gli astronauti, la loro igiene personale … L’autore dimostra buone capacità di divulgatore scientifico quando si cimenta nella spiegazione del poco di fisica necessaria per comprendere le dinamiche del volo spaziale.

Una delle caratteristiche piacevoli del libro è l’aggiugere alla mera descrizione tecnica, le testimonianze degli astronauti tratti dalle trascrizioni delle comunicazioni oppure delle riunioni post missione.

L’inglese è solitamente chiaro e ben comprensibile e ha richiesto l’uso del vocabolario solo per per i termini più tecnici e per lo slang usato talvolta nei dialoghi trascritti.

Io credo davvero che l’autore dovrebbe deliziarci scrivendo un secondo libro che sia il degno complemento di questo: “How Apollo explored the Moon”🙂.

Il libro è disponibile su Amazon UK. Nel caso a qualcuno fosse sfuggito quanto questo libro mi sia piaciuto, aggiungo che l’ho regalato ad un caro amico interessato all’argomento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...