Un Bracchetto Eccellente

Snoopy Award - Il Pin in argento

Snoopy Award - Il Pin in argento

Dopo il completamento dei progetti Mercury e Gemini, la NASA era alla ricerca di una maniera di promuovere in maniera tangibile (e ben visibile agli altri) l’impatto che i singoli dipendenti e collaboratori avevano sulla sicurezza dei voli. La NASA iniziò un’indagine sui programmi di motivazione esistenti nerll’industria e negli altri enti governativi. Quello che la NASA voleva era creare un simbolo del volo spaziale ben conosciuto ed apprezzato dal pubblico come Smokey Bear, utilizzato dal Servizio Forestale.
L’idea di utilizzare Snoopy venne da Al Chop, all’epoca Direttore delle Relazioni col Pubblico del Manned Spacecraft Center di Houston (ora il Lyndon B. Johnson Space Center). Snoopy, il cucciolo della popolarissima striscia Peanuts, sembrava essere il personaggio ideale. È un cane, ha esperienza di volo (dal tetto della sua cuccia🙂 ) ed è noto a livello nazionale e oltre.
Charles Schulz, l’ideatore dei Peanuts che era un grande sostenitore del programma spaziale americano, accettò con vero piacere l’idea. Insieme alla United Feature Syndicate (detentrice dei diritti di pubblicazione della striscia) accordarono alla NASA il diritto di utilizzare “Snoopy the Astronaut” a titolo gratuito.
Nel solo interesse di preservare l’integrità del personaggio, vennero poste 2 condizioni assolutamente ragionevoli. Primo, Schulz stesso avrebbe disegnato il bracchetto per qualsiasi oggetto prodotto dalla NASA. Secondo, tutti gli oggetti prodotti dalla NASA avrebbe recato il copyright della United Feature.

Più di 11.000 persone hanno ricevuto il Silver Snoopy Award dall’inzio nel programma nel 1968.

Il Silver Snoopy Award è fin dalle origini sotto la supevisione dal programma SFA (Space Flight Awareness) della NASA.
Si tratta di una particolare onorificenza data dalla NASA a suoi dipendenti e collaboratori per il raggiungimento di eccezionali risultati nell’ambito della sicurezza nei voli spaziali con equipaggio o in seguito al successo di particolari missioni. Il certificato del premio specifica che è dato “Come apprezzamento per la professionalità, la dedizione e l’eccezionale supporto che ha enormemente migliorato la sicurezza nel volo spaziale e il successo della missione.” Il premio rapresenta Snoopy, il noto brachetto della striscia Peanuts creata da Charles M. Schulz.
Il premio viene consegnato personalmente dagli astronauti della NASA dato che rappresenta il riconoscimento dell’eccellenza nel lavoro svolto dal dipendente da parte degli astronauti stessi. Viene consegnato nel luogo di lavoro abituale del premiato di fronte a tutti i suoi colleghi.
Il premio consiste in una spilla di argento che riproduce Snoopy abbigliato da astronauta (la spilla ha viaggiato nello spazio durante una missione della NASA), una lettera di elogio (che certifica anche in quale missione la spilla ha volato) e un certificato Silver Snoopy firmato e incorniciato. Adesivi e poster vari di Snoopy completano la serie di oggetti consegnati al dipendente premiato.

Un dipendente o un collaboratore della NASA viene preso in considerazione per l’assegnazione del Silver Snoopy Award se soddisfa uno o più dei seguenti requisiti:

  • ha contribuito in maniera significativa e oltre le normali richieste lavorative allo sviluppo e l’implementazione del programma spaziale con equipaggio, garantendo qualità e sicurezza
  • ha completato una attività che ha avuto un significativo impatto sul raggiungimento di uno specifico obiettivo del programma spaziale con equipaggio, garantendo qualità e sicurezza
  • ha contribuito ad una grossa riduzione o ad una serie di piccole riduzioni dei costi inerenti il programma spaziale con equipaggio
  • ha collaborato allo sviluppo di modifiche all’hardware, al software o ai materiali usati nel programma spaziale con equipaggio che ha migliorato l’affidabilità, l’efficienza e le performance
  • ha collaborato in miglioramenti operazionali che hanno aumentato l’efficenza o le performance
  • ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo di processi migliorativi di notevole entità
  • ha contribuito in maniera significativa al supporto dei programmi della NASA
  • ha mantenuto un alto livello di qualità per un periodo esteso di tempo nel supporto al progetto spaziale con equipaggio

Il Silver Snoopy Award viene consegnato a non più dell’1% del personale che ne ha, a vario titolo, diritto. Nessuno può ricevere più di uno Snoopy Award e non è prevista la consegna postuma. Non è nemmeno prevista la consegna come riconoscimento per longevità di servizio o per il pensionamento. Nel caso in cui la spilla venga persa, questa può essere sostituita (a discrezione dell’SFA) con un altro (proveniente però da un stock di spille che non hanno volato nello spazio).

Snoopy l'Astronauta

Snoopy l'Astronauta

Il cagnolino dei Peanuts, con la sua tuta spaziale e il suo elmetto da astronauta, rimane ancora oggi un simbolo di eccellenza per il programma spaziale. Come un cane da guardia della sicurezza nei voli, Snoopy promuove l’eccellenza in ogni fase delle missioni spaziali per assicurare il successi di ogni missione.

La NASA dedica una pagina del suo sito al Silver Snoopy Award.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...