Mission patch: Apollo 8

Visto che Apollo 8 ha accompagnato le festività in occasione del suo quarantennale, completiamo la serie con un bel post sulla Mission Patch.

Apollo 8 Mission Patch
Apollo 8 Mission Patch

Si tratta di una patch dal design unico nell’ambito del Progetto Apollo: è infatti l’unica non circolare bensì triangolare. Una forma a triangolo (con la base arrotondata) fatta in modo da ricordare il Modulo di Comando (secondo alcuni anche vagamente la A di Apollo).

In essa compaiono la Terra e la Luna cricondate da un 8 rosso. A significare sia il numero della missione che la traiettoria circumlunare: fino all’esecuzione della Lunar Orbit Insertion (LOI), la capsula viaggiava su una traiettoria che permetteva il rientro sulla Terra senza alcun bisogno di correzioni (la Free Return Trajectory) e che veniva solitamente rappresentata sugli schemi diffusi al pubblico proprio con una forma ad 8 (vedi grafico sotto).

Schema della missione

Schema della missione

Sull’8 sono poi scritti i nomi dei tre astronauti (una consuetudine nelle Mission Patch con l’eccezione eccellente di quella di Apollo 11).

L’idea iniziale per la patch venne da Jim Lovell mentre sedeva sul sedile posteriore del T-38 durante un volo dalla California a Houston (uno dei voli di routine degli astronauti per visitare le fabbriche dove venivano realizzate le capsule con cui avrebbero poi volato). Secondo il suo racconto: “Rientrando da Houston, Frank (Borman ndr) stava pilotando l’aereo e dato che non avevo nulla da fare, ho buttato giù un’idea di quella che sarebbe potuto essere un patch appropriata per la missione. Rientrato a Houston diedi i miei schizzi all’artista della NASA (Gene Rickman ndr) che realizzò poi il disegno finale.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...