7 Dicembre 1972

La data non è di quelle passate alla storia. La Storia (con la S maiuscola) ricorda il 4 Ottobre del 1957 ovvero il lancio dello Sputnik oppure il 20 Luglio 1969, quando Neil Armstrong si sgranchì le gambe nel Mare della Tranquillità. 

Apollo 17 Liftoff

Apollo 17 Liftoff

 Questa è una data più malinconica. Alle 12.33am, ora della costa est, per la prima ed unica volta un razzo Saturn V si stacca dalla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center nel mezzo della notte per trasportare 3 uomini fino alla Luna. Si tratta della missione denominata Apollo 17, l’ultima a raggiungere il nostro satellite. La missione è un vero ‘canto del cigno’ per il progetto. Si tratta della missione che prevede la maggior permanenza sulla superficie lunare; alla fine batterà tutti i record di distanza percorsa nelle attività extraveicolari, di quantità di campioni raccolti e sarà l’unica ad avere come membro dell’equipaggio uno scienziato vero (un geologo).

Ci saranno altre missioni negli anni 70 che utilizzeranno l’hardware del Progetto Apollo (Skylab e Apollo -Soyuz) prima che la NASA inizi a concentrarsi sulla nuova generazione di veicoli spaziali: lo Space Transportation System o STS, lo Shuttle insomma.

Ho sempre avuto un notevole interesse per il periodo della Corsa allo Spazio e una vera passione per il Progetto Apollo e per tutto ciò che ha realizzato. Ora ho deciso di riversare questa passione in questo blog. Cercherò di occuparmi di un po tutti gli aspetti di questo complesso progetto: da quelli progettuali a quelli più squisitamente tecnici, dai profili dei protagonisti alla recensione di libri e/o contributi video, alle curiosità …

L’intenzione è di farne un appuntamento settimanale; non potendo garantire una frequenza maggiore mi sembra giusto essere onesto fin dall’inizio.  10, 9, ignition sequence has started, 6, 5, 4, 3, 2, 1 …liftoff !

3 Risposte to “7 Dicembre 1972”

  1. Ho scoperto il tuo blog da poco e me lo sto letteralmente divorando!🙂 Sono andato a cercare il primo articolo e, credo, ci sia una imprecisione nel testo. Scrivi: “per la prima ed unica volta un razzo Saturn V”. Dovrebbe essere “per l’ultima volta”, riferito all’Apollo 17.
    Cmq un ottimo lavoro!

  2. raghnor Says:

    Grazie per l’apprezzamento!
    Per quanto riguarda l’imprecisione: il testo è ‘… per la prima ed unica volta un razzo Saturn V si stacca dalla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center nel mezzo della notte …’. Intendevo dire che si è trattato del primo ed unico lancio notturno. Chiedo venia per la poca chiarezza della frase, ero solo un povero blogger al primo tentativo😀

  3. Anche io ho una vera e propria passione per il programma Apollo e sto pensando di fare qualcosa sul mio sito. Naturalmente dico questo non tanto per evidenziare una osrta di “concorrenza” che tra l’altro non avrebbe logica, ma piuttosto unapossibile iterazione. Rinnovo i miei complimenti per i dettagli espressi e per la grande professionalità con cui viene trattato l’argomento, quasi meglio di Wikipedia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...