L’Albero della Luna

The Moon Tree Plaque

La targa del Moon Tree al KSC

Stu Roosa (CMP di Apollo 14) aveva prestato servizio nei primi anni 50 come smoke jumper (pompiere paracadutista?!) nel Forest Service, prima di diventare pilota dell’Air Force. Il personale di questo ente governativo gli fornì 400 – 500 semi che vennero aggiunti al suo Personal Kit per la missione. Di ritorno dallo spazio, i semi vennero piantati in terreni controllati dallo stesso ente a Gulfport, Mississippi e a Placerville, California. Le piccole piantine vennero poi distribuite per tutto il paese (a scuole, enti …).

Uno di questi alberi accoglie i visitatori all’ingresso del Kennedy Space Center. A seguito di uno scambio di messaggi con alcuni abituali lettori di questo blog, ho deciso di dedicare a questo sicomoro una galleria che è aperta al contributo dei lettori del blog: se avete avuto occasione di scattare delle foto all’albero in questione e volete contribuire, inviatemi pure per posta il vostro contributo. Mi raccomando: foto originali.

The Moon Tree (Raghnor)

The Moon Tree (Raghnor)

The Moon Tree (Vittorio)

The Moon Tree (Vittorio)

Luigi Pizzimenti e il Moon Tree (come promesso :D)

The Moon tree (Francesco)

8 Risposte to “L’Albero della Luna”

  1. Stavo uscendo e ancora una volta mi stavo dimenticando del Moon Tree… meno male che ci ha pensato Rosemary Roosa a ricordarmi questa foto! Sarà felice di vedere questa pagina gli ricorderà il padre. Grazie!

  2. raghnor Says:

    Grazie della foto Luigi. Un pensiero per Rosemary e speriamo di avere davvero presto un Moon Tree anche in Italia.

    Insieme alla tua foto aggiungo quella di Francesco, un altro dei miei 5 lettori che mi ha gentilmente inviato il suo scatto, realizzato durante il suo viaggio di nozze. Ottima scelta :)

  3. Ciao, vi informo che nel mese di ottobre ho invitato Rosemary Roosa figlia dell’astronauta di Apollo 14 Start Roosa. Per la prima volta l’Italia riceverà in dono una piantina nata dai famosi semi portati sulla Luna dal pilota del modulo di comando.

    L’evento è previsto per il 12 ottobre presso Tradate (Va) vi terrò aggiornati.
    Luigi

  4. Fantastico! E’ gia’ stato deciso dove verra’ piantumata? Non dirmi nel giardino di casa tua … :D

  5. Non una pianta, ma un semino sarà piantato nel mio giardino, mentre una pianta di Pino Loblolly sarà piantata nel Parco Pineta di Tradate, sede dell’Osservatorio Astronomico.

  6. Vi aspetto il 12 ottobre alle ore 15,30 a Tradate presso l’osservatorio astronomico per la cerimonia di consegna della pianta
    da parte della figlia di Stuart Roosa.(Pino Loblolly)Verrà piantato nel parco pineta e verrà scoperta una targa.
    Rosemary Roosa presenterà un video inedito e ci parlerà degli alberi della luna, nati dai semi portati dal padre dalla terra alla luna nella missione apollo 14.
    Saluti!

  7. Bellissima iniziativa, complimenti

  8. Lo Smoke Jumper è praticamente un vigile del fuoco che viene paracadutato direttamente sulla zona. Questo accadeva negli anni ’50 quando ancora i sistemi di rilascio dell’acqua e delle polveri non erano come quelli odierni. Roosa amava volare e amava i parchi, con il suo lavoro poteva soddisfare entrambi i desideri.
    Rosemary Roosa mi ha raccontato tanti episodi sulla missione del padre e su come lei ha vissuto quell’epoca irripetibile.
    Nel mio web trovate il video della conferenza a breve inserirò la pagina con le immagini dell’evento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 48 follower