Mission patch: Apollo 10

“The Apollo 10 patch was based more on the mechanics and goals of the mission than the philosophy of the space program or the astronauts flying this mission… The patch was basically designed by the crew, primarily Young and Cernan, with a great deal of help from the artists at North American Rockwell. North American and Grumman eventually were the producers and primary suppliers of the patch”.

“La patch di Apollo 10 si basa più sulle meccaniche e gli obiettivi della missione che non sulla filosofia del programma spaziale o sugli astronauti che volarono in quella missione … La patch è stata disegnata dall’equipaggio, in primis da Young e da me, con parecchio aiuto dagli artisti della North American Rockwell. North American e Grumman sono stati i produttori e i principali fornitori della patch”.

Gene Cernan, from ‘All We Did Was Fly to the Moon’

Apollo 10 - La Patch

Apollo 10 - La Patch

Stafford e Cernan volarono insiene su Gemini 9A, e la patch di quel volo è molto simile a questa di Apollo 10. Entrambe sono a forma di scudo (l’unico caso di utilizzo di questa forma nel Progetto Apollo) e gli elementi dominanti (i dettagli riguardano quella di Apollo 10) sono:

  • le capsule, il CSM in orbita lunare e il LM (il solo ascend module mentre risale dalla superficie)
  • gli obiettivi della missione
  • il numero della missione, che è rappresentato come numero romano al centro della patch, posato sulla superficie lunare ad indicare secondo Stafford ‘che abbiamo lasciato il nostro segno‘: un modo insomma di rappresentare il fatto che, sebbene Apollo 10 non sia allunato, è stata comunque una missione importante in preparazione alle successive
Gemini 9

Gemini 9

Se si esclude l’aggiunta del nome dei membri dell’equipaggio e per la parola ‘Apollo’, la descrizione è valida per entrambe le patch (Gemini 9A e Apollo 10).

L’ideatore principale (insieme all’equipaggio) di questa patch è rimasto ignoto fino al 2008, quando Ed Hengeveld e Noah Bradley hanno identificato Allen Stevens (della North American Rockwell) come l’artista.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 49 follower